Cittadinanzattiva Emilia Romagna presenta:
L’evento rappresenterà un momento di condivisione e di informazione per i cittadini sui percorsi e le modalità di esdebitazione, parziale, dai propri debiti. Sarà un’occasione per analizzare l’esperienza del nostro sportello e per rivolgere (parzialmente) l’attenzione sulle ricadute sociali di tale condizione.
I cittadini potranno apprendere, in modo semplificato e diretto, i contenuti della Legge 3/2012, detta anche “legge salva suicidi”, espressione che sottolinea appunto la gravosità sociale, oltre che economica, di tale problematica.
Il seminario sarà diviso in tre parti tematiche. Durante la prima parte, presenteremo le possibile cause e conseguenze del sovraindebitamento, soffermandoci sulle ricadute negative che tale problematica ha sulla vita quotidiana di ogni individuo, dalla sfera economica a quella sociale.
Nella seconda parte, seguirà la presentazione della convenzione stipulata da Cittadinanzattiva Emilia Romagna con l’Ordine degli Avvocati di Bologna, volta a rafforzare il lavoro di tutela che l’organizzazione svolge da sempre a favore dei cittadini.
Nella terza ed ultima parte saranno evidenziate le caratteristiche peculiari dello “sportello sovraindebitamento” di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, le modalità di contatto virtuale e fisico, le procedure e i percorsi previsti.