Come spiegare ai più piccoli cosa è un virus, cosa è il coronavirus e perché dobbiamo restare a casa?
Se diffondere una comunicazione corretta, autorevole ed efficace è in questo momento una priorità per tutti, spiegare ai più piccoli per i genitori non sempre è facile.

Un ebook per raccontare il coronavirus ai più piccoli

La “Guida galattica al coronavirus” è un modo pratico, semplice, colorato, per aiutare i genitori ad affrontare un argomento delicato, come quello di una pandemia globale, con i propri figli. La “Guida Galattica al Coronavirus“, un ebook gratuito per raccontare ai più piccoli cosa è il coronavirus, le restrizioni e i divieti che stiamo vivendo potrebbe essere complicato. L’ebook prova a spiegare perché a un certo punto è diventato così importante rinunciare, per un po’, a stare insieme a parenti e amici.
C’è tutto o quasi, i linguaggi utilizzati sono adatti ai più piccoli, le spiegazioni sono esaustive e non nascondono nulla.
Nell’ebook si ritrovano le intuizioni di Li Wenliang, il medico che per primo capì che qualcosa non andava, le dimensioni piccolissime del coronavirus che lo rendono più che invisibile, le strade che percorre per entrare nel corpo, le transenne per impedirgli di farlo, e la lotta di medici e scienziati per tenerlo lontano, facendo meno danno possibile.

Una favola che racconta il virus

La guida inizia quasi come una favola e vede come protagonisti medici e scienziati nei panni di veri e propri eroi. L’idea è che il racconto debba informare senza spaventare e per questo il virus diventa una star e radio, tv e giornali, non fanno altro che parlare di lui. Il linguaggio è semplice con frasi brevi e illustrate e domande e risposte giocose.

Quanto è piccolo il Coronavirus? Talmente piccolo che sulla punta di un ago ci possono abitare oltre 350 mila virus, quasi come la popolazione di Firenze”.

Come scaricare l’ebook

La “Guida Galattica al Coronavirus” (qui scaricabile, in diverse versioni bilingue, sul sito dell’associazione internazionale Hands On! – International Association of Children in Museums), è un progetto Pleiadi Science Farmer, promosso da Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA Museo dei Bambini di Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva