#PiùSaiMeglioStai #OsservatorioCoronavirus #cittadinanzattiva
Tante sono le persone che si sono rivolte all’Osservatorio Coronavirus di Cittadinanzattiva Emilia Romagna sia per mail, sia attraverso la chat attivata per l’emergenza, per avere informazioni e delucidazioni. Riportiamo alcune richieste che racchiudono le tematiche più ricorrenti che abbiamo affrontato per essere di aiuto a chi ci ha contattato.
#CORONAVIRUS / buongiorno, non riesco a contattare nessun numero dedicato, provo con voi. Ho 53 anni e sono residente a Bologna anche se vivo sull’Appennino da solo in casa autonoma. Ho contratto una normale influenza da tre giorni, trattata con tachipirina, non ho nessuna complicazione, nessuna anomalia. Vi chiedo: in una situazione così è previsto o indicato il test? Cosa concretamente dovrei fare per sottopormi al tampone? (cosa che farei per la tranquillità dei miei colleghi di lavoro). E’ possibile farlo a domicilio? Chi devo chiamare?
In una situazione del genere non è previsto il test. Deve contattare il suo medico di medicina generale che le darà disposizioni e, qualora fosse necessario, le indicherà dove fare il test, che si fa unicamente presso strutture ospedaliere.