Anche quest’anno l’iniziativa della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore” vede Cittadinanzattiva Emilia-Romagna come partner
Si tratta di un’iniziativa di prevenzione importante, ma tante altre dovrebbero essere fatte durante l’anno su tutto il territorio regionale per far aderire i cittadini ai programmi di prevenzione.
Infatti sono pochi i cittadini che ancora oggi hanno aderito a campagne di prevenzione e quello che è emerso dai dati raccolti da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna con la campagna Il Giusto Ritmo del Cuore lo scorso anno durante la stessa manifestazione ha l’obiettivo di ampliare il ragionamento sulla prevenzione cardiovascolare e aumentare le iniziative a favore. Alla fine del tour della prevenzione, presenteremo il report completo dell’indagine civica.
La prima tappa del tour sarà domani, dalle ore 10 alle ore 18, a Ferrara in Piazza del Castello. Anche gli attivisti di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna saranno presenti.
Anteprima dei dati raccolti a Ferrara e provincia
Gli uomini che hanno risposto al questionario sono il 16%, rispetto all’84% delle donne, e sono residenti nella città di Ferrara e in provincia, ad Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Riva del Po’, Terre Del Reno, Denore.
L’87% dichiara di sapere cosa sia una malattia cardiovascolare e il 35% ne ha sofferto. Il 32% degli intervistati sa che esistono carte per la prevenzione cardiovascolare e solo il 27% conosce anche i programmi di prevenzione. Solo l’8% dichiara di aver aderito ai programmi.
Rispetto alla media generale il 12% in più ha sofferto di malattie cardiovascolari. Nonostante questo il 14% in meno degli intervistati conosce carte e programmi di prevenzione, il dato più basso tra tutti quelli raccolti. Sull’adesione ai programmi di prevenzione il 4% in meno ha aderito (il secondo dato più basso raccolto, dopo la città di Bologna).
Il calendario delle tappe di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna
→ Scarica la locandina della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore”