Bologna, 16 novembre 2013

Cittadinanzattiva organizza a Bologna, il 16 novembre 2013,  presso la Sala riunioni dell’ “Istituto Minguzzi”, in via S. Isaia 90, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 un Panel sull’assistenza integrativa.

L’incontro, correlato all’omonimo progetto “Quale futuro per l’accesso alle cure al Servizio socio sanitario nazionale. Focus sull’assistenza integrativa”, parte dalla riflessione sulle recenti riforme istituzionali e i tagli alla Sanità, dovuti alla pesante crisi economico – finanziaria del nostro Paese, stanno determinando evidenti ripercussioni sulla qualità dei servizi sanitari erogati.

Ciò impone la necessità di individuare nuove risposte ai bisogni di cura, soprattutto in termini di miglioramento dell’assistenza e di maggiore attenzione alla qualità della vita.

Per questi motivi Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, ha ritenuto prioritario avviare un percorso di analisi dei territori regionali sotto il profilo del funzionamento del servizio di Assistenza Integrativa, area nella quale la qualità e l’innovatività del prodotto, la personalizzazione dell’assistenza e la libertà di scelta, sono elementi fondamentali per una buona presa in carico del paziente e atti a garantire una migliore qualità di vita.

A partire, dunque, dalla analisi dell’Assistenza Integrativa, delle criticità e delle buone pratiche presenti sul territorio della Regione Emilia Romagna, con questa iniziativa intendiamo aprire un confronto con le Istituzioni regionali e i professionisti socio – sanitari rispetto ad alcune proposte civiche di miglioramento del servizio.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva