Giornata di studio e confronto sul tema “Quale futuro per l’accesso alle cure al Servizio socio sanitario nazionale. Focus sull’assistenza integrativa”
Giorno 08.02.2013 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna a Bologna in via Irma Bandiera 3/2.

Una quota sempre crescente di popolazione, nel nostro paese come nel resto d’Europa, è affetta da patologie croniche, che oltre al prolungato e duraturo disagio individuale comporta inevitabili ricadute sulla spesa sanitaria pubblica e sulle aspettative legate all’assistenza e alla qualità della vita per questi cittadini ed i loro famigliari.

Cittadinanzattiva, già nel 1996, istituisce il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) che rappresenta un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare, per la tutela dei propri diritti cui aderiscono oltre 85 organizzazioni di persone con patologie croniche e rare tra associazioni e federazioni; ed ogni anno realizza un Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità.

L’impegno di Cittadinanzattiva va anche nella direzione di calare a livello locale questa logica, ovvero definire e perseguire politiche sanitarie comuni alle varie associazioni dei malati cronici basate sul principio di tutela integrata ed unitaria, al fine di incidere più efficacemente in primo luogo sulle scelte e le politiche regionali.

Per far questo (fare emergere il punto di vista civico sul tema), dopo l’iniziativa già realizzata lo scorso anno, Cittadinanzattiva Emilia Romagna propone un secondo momento di riflessione sul tema dell’assistenza protesica e integrativa e qualità della vita con un Panel sul tema Quale futuro per l’accesso alle cure al Servizio socio sanitario nazionale. Focus sull’assistenza integrativa il giorno 08.02.2013 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna a Bologna in via Irma Bandiera 3/2.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva