Comunicato stampa
Roma, 10 giugno 2010
Cittadinanzattiva su votazione emendamenti al ddl su “Governo delle attività cliniche”: Soddisfazione per coinvolgimento delle associazioni di tutela dei diritti nella fase di programmazione delle politiche socio-sanitarie
Cittadinanzattiva accoglie con soddisfazione l’emendamento al ddl su “Governo delle attività cliniche” con il quale viene ribadito l’impegno delle regioni a promuovere forme e strumenti di partecipazione democratica nella fase di programmazione delle politiche socio-sanitarie mediante il coinvolgimento delle associazioni di tutela dei diritti.
“L”emendamento votato oggi” commenta Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva “rappresenta una novità molto importante e fa parte di un pacchetto di proposte che Cittadinanzattiva aveva suggerito ai Parlamentari. Pertanto, ringraziamo quelli che lo hanno voluto sostenere e promuovere.”
“In questo contesto” continua Petrangolini “riteniamo che si aprano degli importanti spazi per il ruolo dei cittadini anche nella istituzionalizzazione delle procedure di valutazione civica delle strutture e delle perfomance del Servizio Sanitario Nazionale. L’audit civico, presentato oggi da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, ne è la prova lampante. Evidenziare la capacità di risposta della sanità ai reali bisogni dei cittadini è per noi un punto fondamentale da cui far partire le azioni migliorative”.
Per maggiori informazioni:
Cittadinanzattiva onlus – Ufficio stampa
Alessandro Cossu, responsabile (06.36718302 – 348.3347608)
Aurora Avenoso (06.36718408 – 348.3347603)
Mariano Votta (06.36718351 – 339.8927455)
stampa@cittadinanzattiva.it
www.cittadinanzattiva.it