Il 9 e il 10 novembre saranno due giorni intensi per Cittadinanzattiva Emilia Romagna. A Bologna si festeggeranno i 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato, accogliendo la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”, che ha già toccato quasi tutte le regioni d’Italia.

Cittadinanzattiva Emilia Romagna, nel celebrare questo avvenimento, vuole sancire la definitiva riorganizzazione e il rilancio dell’associazione. Per Franco Sisto Malagrinò, segretario regionale dell’associazione, “Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha lasciato alle spalle il passato e guarda al futuro, intraprendendo una strada nuova per riaffermare il ruolo di tutela dei diritti dei cittadini in sanità e per promuovere la partecipazione attiva. Quest’ultimo periodo, infatti, è stato utile per avviare progetti importanti che stanno lasciando il segno: il Manifesto del Coordinamento delle Associazioni dell’Emilia Romagna sulla Cronicità, la costituzione del Coordinamento delle Associazioni dei Malati Cronici, il progetto “Una Rete tra le Reti” per i diritti a tutto campo dei giovani portatori di malattie croniche, il Monitoraggio dei Pronto Soccorso, il progetto “In Dolore”. Sono queste le attività in cui Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha intenzione di impegnarsi sempre di più nel prossimo futuro per segnare la sua azione“.

9 novembre 2015: i 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato a Bologna

Bologna è una delle 23 città in cui si svolgerà la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti” con cui il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva celebra il trentacinquennale della sua fondazione.
Il tour ha toccato tutte le regioni d’Italia; in ogni città toccata si è fermato diversi nei quali si è svolto un momento di confronto seminariale. Contemporaneamente, in una piazza contigua, è stata allestita una mostra fotografica con un piccolo gazebo per la distribuzione di materiale informativo.

A Bologna arriverà il 9 novembre 2015 e le celebrazioni avverranno a Palazzo D’Accursio: nella sala degli Anziani si terranno i seminari e nel cortile sarà allestita la mostra fotografica.

La giornata istituzionale di celebrazione del 35° anniversario di fondazione del Tribunale per i Diritti del Malato sarà incentrata su due momenti di approfondimento di tematiche inerenti la sanità regionale, uno di mattina e uno di pomeriggio.

Nella discussione seminariale del mattino, sarà analizzato il Piano della sanità regionale di riduzione delle liste di attesa, di cui non possiamo che condividere gli obiettivi.

Il successivo focus di approfondimento, che si terrà nel pomeriggio, avrà il seguente tema: “Osteoporosi: quali Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali in Emilia Romagna”. Sarà un’analisi della situazione regionale sulla cura dell’osteoporosi e sul’’individuazione dei centri prescrittori, anche alla luce delle novità recentemente introdotte dalla regione. Il focus è organizzato insieme alla SIOMMS.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva